Mario Bruno

Nato nel 1997,  inizia a studiare all’Istituto Musicale Mario Bruno di Lavello (Pz), fondato dal nonno oltre cinquant’anni fa. Prosegue il suo percorso di studi nella classe di Antonio Amenduni, presso il Conservatorio di Musica di Foggia, dove si diploma nel 2015, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Studia con Michele Marasco presso l'Accademia Italiana del Flauto, e nel 2020 conclude il Master con il massimo dei voti e la lode, nella classe di Davide Formisano presso l'HMDK di Stoccarda. Attualmente studia nella classe di Andrea Lieberknecht, presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.

Dal 2005 intraprende una carriera di grande successo, vincendo il primo e il primo premio assoluto in diversi importanti concorsi. Nel 2022 vince il Primo Premio (secondo non assegnato) e il Premio Speciale per l'esecuzione di un brano contemporaneo al 10° Concorso Internazionale di Flauto di Kobe; nello stesso anno vince il 2° premio al 71° Concorso Musicale ARD di Monaco di Baviera. Nel 2023 si aggiudica il 2° Premio al 77° Concorso Internazionale di Musica di Ginevra, dove vince anche il Premio del Pubblico, il Premio del Pubblico Giovane, il Premio degli Studenti (assegnato dalla Facoltà di Musica e dal Dipartimento di Musicologia dell'Università di Ginevra), il Premio Rose-Marie Huguenin e il Premio d'Orchestra assegnato dai musicisti dell'Orchestre de la Suisse Romande.

Si è esibito come solista in numerosi concerti e ha suonato in diversi gruppi da camera e orchestre (Münchener Kammerorchester, SWR, NDR, Konzerthausorchester Berlin); come solista ha suonato sotto la direzione di direttori quali Patrick Gallois, Adam Hickox, Francesco Angelico, e Andrea Raffanini. È regolarmente invitato a suonare come solista, in festival e in giurie di concorsi nazionali e internazionali.

Dall'agosto 2021 è I. Flauto Solista presso la Staatsorchester Kassel.

Per il sito web di Mario Bruno clicca qui.